Confezionamento in Atmosfera Modificata

Confezionamento in Atmosfera Modificata

I Vantaggi del Confezionamento in Atmosfera Modificata

Il confezionamento in atmosfera modificata, detta anche protettiva, nacque dall’esigenza di colmare le mancanze prodotte dal confezionamento sottovuoto. Il confezionamento sottovuoto permetteva una conservazione maggiore degli alimenti, ma al contempo la mancanza di ossigeno all’interno delle confezioni rendeva il prodotto commercialmente non presentabile, ecco perché si creò la necessità di trovare una tecnica di confezionamento alternativa che riuscisse a mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e l’aspetto originario del prodotto: oggi questo è reso possibile dal M.A.P. (Modified Atmosphere Packaging) ovvero il confezionamento in atmosfera modificata, l’ultima frontiera nel settore del packaging.

A tal proposito, Tecno Pack Spa si occupa della realizzazione di confezionatrici orizzontali Flow Pack. Le nostre confezionatrici Flow Pack sono macchinari che vengono impiegati alla fine del processo produttivo per confezionare gli alimenti in atmosfera modificata. 

La nostra produzione comprende Confezionatrici Flow Pack in Atmosfera Modificata per:

CONFEZIONATRICI FLOW PACK
PER PRODUZIONI ARTIGIANALI ED INDUSTRIALI
DI ALMENO 2.000 CONFEZIONI AL GIORNO

IL M.A.P.

Il successo del confezionamento in atmosfera modificata è dovuto alla sua capacità di mantenere inalterate le caratteristiche originarie del prodotto attraverso l’utilizzo di uno o più gas inerti che vanno a sostituire l'ossigeno o il vuoto all’interno delle confezioni.

In particolare, il confezionamento in atmosfera modificata ha risolto alcune importanti esigenze dell’industria alimentare, come:

  • Una maggiore conservazione dei prodotti
  • Un uso minore di conservanti e additivi
  • Una migliore presentazione dei prodotti confezionati
  • L’utilizzo di imballaggi più igienici

L’efficacia del confezionamento in atmosfera modificata è però condizionata da alcuni fattori quali:

  • Le condizioni organolettiche dei prodotti in origine
  • Il tipo di imballaggio utilizzato
  • L’utilizzo del giusto gas o miscela in base al tipo di alimento
  • Le condizioni igieniche degli impianti e del luogo di lavoro

..ma soprattutto il buon funzionamento della macchina confezionatrice!

Noi di Tecno Pack prestiamo molta attenzione ad ogni aspetto del confezionamento, questo ci consente di realizzare ogni macchinario prevedendo le esigenze dei clienti, con la stessa qualità che ogni giorno ci contraddistingue nel settore del packaging.

 

Scopri di più