Impianto BALDI per confezionamento Hamburger

Primaria Azienda alimentare Italiana ha affidato l’automazione del proprio packaging a Tecno Pack S.p.A. .

Vi raccontiamo la storia della ditta Baldi Carni e l'esperienza con Tecno Pack .

Un'esperienza che Umberto Baldi, ha consolidato dal 1965, anno in cui avvia la sua prima macelleria. La sapiente conoscenza artigianale della materia prima, dei tagli, delle tecniche di lavorazione unita all'ascolto e al contatto quotidiano con il consumatore finale lo hanno portato nel 1970 alla costituzione di Baldi Carni S.r.l. .
Grazie ad un solido e crescente successo di mercato, l'Azienda si stabilisce nella attuale sede allestendo 2000 mq di superficie suddivisa in uffici e spazi attrezzati per la lavorazione industriale delle carni. Insieme ad altri importanti personalità di settore Umberto Baldi fonda Assocarni.

Passione, intuito, metodo e abilità guidano Baldi Carni S.r.l. verso un ampliamento del proprio business: accanto ad un'attività pioneristica di selezione e importazione di carni pregiate da allevamenti internazionali, l'Impresa avvia un nuovo ramo aziendale dedicato alla distribuzione di prodotti alimentari verso il comparto della ristorazione e della GDO: nasce Baldi Foodservices.

Baldi si distingue come importante player nazionale per la “Ristorazione di Qualità”. Brand Leader internazionali scelgono il marchio Baldi per forniture importanti e per lo sviluppo di prodotti “Taylor Made” e “Private Label”: Autogrill, MSC, Costa Crociere, Alitalia, Metro.

Baldi con le proprie divisioni aziendali, propone qualità, soluzioni e opportunità innovative a scuole, università, ospedali, catene di villaggi turistici, grande distribuzione organizzata e ristoratori. Grazie alle 4 divisioni aziendali, dal 1965 ad oggi Baldi ha coltivato gradualmente una visione alta e sempre più completa del mercato, uno stretto contatto con i suoi operatori e con i tanti profili in gioco e tra loro interconnessi. Dal ristoratore alla grande azienda fino al consumatore finale, ogni profilo fornisce all'Impresa test e verifiche quotidiani, comunica esigenze specifiche attraverso dimensioni e numeri diversi ma che insieme guidano verso un duplice esito, una duplice opportunità, le nostre garanzie assolute: qualità del prodotto ed esclusività del servizio.

Il prodotto Baldi è quindi parte di un progetto più ampio e profondo che coinvolge ogni cliente in un percorso di complice ed effettiva crescita, dove l’anima del marchio si esprime con il mercato attraverso :

  • lo sviluppo del prodotto tramite rigidi protocolli orientati al food cost, un metodo che garantisce ad ogni cliente economie e profitti certi, concreti, tangibili premiando l'eccellenza delle carni e del servizio;
  • la consulenza che gli operatori Baldi forniscono ad ogni profilo cliente, un affiancamento speciale e prezioso capace di costruire scelte e acquisti strategici, misurati su ogni specifico caso;
  • la formazione, la promozione e l'attività informativa offerta a partire dal proprio sistema di comunicazione aziendale e garantita sul campo dal personale Baldi: uno strumento competitivo a servizio del business del cliente.

La suddivisione tre linee che propone la Baldi attraverso la sua esperienza nasce da diverse ricette, invenzioni e ingredienti per fornire ad ogni cliente nuove forme di business e plus distintivi.

A parlare sono i numeri che dimostrano l’efficacia di un marchio più che mai pronto ad evolvere, ad affrontare i mercati esteri e a servire i propri clienti con radici solide e valori percepiti: presenza, trasparenza e competenza.

  • 25000 mq (8000 mq coperti) di superficie aziendale
  • 55 esperti collaboratori
  • 53 dipendenti
  • + 3000 clienti serviti
  • +5000 articoli a catalogo
  • +28 mln fatturato 2017

Per Baldi srl la Qualità è un valore e una prassi in evoluzione: la presenza su mercati internazionali e il confronto con un quadro legislativo sempre più rigido e minuzioso, l'attività su canali distributivi sempre più ampi e specifici offrono all'Impresa stimoli e procedure organizzative sempre più efficienti e incisivi su ogni grado e livello aziendale.

Baldi srl, dotata di bollo sanitario unico CE numero IT 624 S, ha da tempo implementato nella propria attività produttiva le procedure basate sui principi del sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), il sistema di autocontrollo per l'individuazione e la valutazione dei pericoli e dei rischi inerenti problemi igienici e sanitari.
A tal fine, l'Azienda esegue un monitoraggio costante dei punti di controllo critici (CCP) individuati nel processo lavorativo rispettando i limiti critici impostati e commercializza prodotti da fornitori selezionati in grado di certificare la qualità dei propri prodotti. Per citarne altri : CERTIFICATO BIO CCBP \ CERTIFICATO ISO 9001:2015 \CERTIFICATO IFS \CERTIFICATO CRIBIS D&B .

L'Innovazione è il cardine su cui ruota tutta l’attività di Baldi srl: informatica e tecnologia giocano un ruolo estremamente significativo nell’automazione gestionale, amministrativa e nel controllo dei processi produttivi.

In questa ottica è iniziata la collaborazione con la Tecno Pack S.p.A. di Schio (VI), uno dei piu’ importanti player nello studio e realizzazione di linee di confezionamento completamente automatiche “chiavi in mano“.

La richiesta, definita in svariate sessioni di lavoro e studio, ha visto protagonista il prodotto hamburger surgelato in arrivo da linee ad alta produttività.

L’esigenza é stata quella di completa automazione, protezione del prodotto e presentazione dello stesso in svariati formati in astuccio da combinare poi in multipack / fardelli in film termoretratto.

Il sito operativo presenta, come tipico del settore, severe condizioni che hanno previsto la integrale realizzazione dei macchinari in acciaio inox e tutte le parti che vedono trattare il prodotto non ancora confezionato realizzate con tecnologia IP65 WASH DOWN.

Le varie fasi progettuali di studio preliminare, realizzazione, collaudo iniziale e finale sono state seguite fin nei minimi dettagli, per Baldi, dal direttore industriale Valerio Mincarelli e, per Tecno Pack, dall'area manager Andrea Motta; tutto è stato valutato, revisionato e definito scrupolosamente.

VEDI TUTTI I DETTAGLI DELL'IMPIANTO >

E' iniziato un percorso, una strada che Tecno Pack percorre, giorno dopo giorno, con ognuno dei propri utenti; un rapporto infarcito di pregnante collaborazione quotidiana finalizzata all’ottimizzazione, all'implementazioni di nuove funzioni e formati, alla vita, in sostanza, di questo nuovo strumento di lavoro messo a disposizione della Baldi Carni di Jesi (AN).